Trapianto capelli per la calvizie

La calvizie è un problema estetico che affligge una percentuale molto rilevante della popolazione. Con l’intervento di trapianto capelli è possibile ripopolare le zone del cuoio capelluto rimaste prive di capelli o con una densità follicolare minore.

Cosa fa il trapianto capelli?

Il trapianto capelli sposta unità follicolari da una zona del cuoio capelluto ad un’altra zona soggetta a diradamento o calvizie. Il trapianto capelli è l’unico sistema clinicamente testato in grado di coprire con follicoli zone del cuoio capelluto che sono alopeciche. La tecnica ha quindi la finalità di migliorare l’aspetto del paziente correggendo problemi di alopecia androgenetica o altri tipi di calvizie.

trapianto capelli tecnica

Chi può fare il trapianto capelli?

La tecnica di trapianto capelli prevede l’espianto di unità follicolari da una zona della testa ed il successivo impianto delle stesse nella zona ricevente. Il paziente che può procedere con questo intervento ha le seguenti caratteristiche:

  •  calvizie o diradamento dei capelli su una o più zone del cuoio capelluto
  • una o più zone donatrici con una buona densità follicolare
  • un rapporto adeguato tra zona donatrice e zona calva / diradata
  • aspettative realistiche
  • anamnesi coerente

Come si esegue?

La procedura chirurgica può essere realizzata con diverse tecniche:

FUT (Follicular unit transplant): Viene espiantata una losanga di cuoio capelluto dalla zona donatrice che è normalmente la nuca. La losanga viene sezionata in unità follicolari. I lembi dell’escissione vengono suturati e formano una lunga cicatrice orizzontale nella zona donatrice. Le unità follicolari vengono impiantate nella zona ricevente.

FUE (Follicular unit extraction): Con un bisturi a forma di punch vengono espiantate le singole unità follicolari dalla zona donatrice. In corrispondenza della singola unità follicolare estratta  rimane una porzione di cuoio capelluto senza capelli. Le unità follicolari vengono impiantate nella zona ricevente.

Micro FUE (Micro follicular unit extraction): Con un bisturi a forma di punch con un diametro inferiore a 0.7 mm vengono espiantate le singole unità follicolari dalla zona donatrice. In corrispondenza della singola unità follicolare estratta non rimane normalmente alcun segno. Le unità follicolari vengono impiantate nella zona ricevente.

Il risultato del trapianto capelli

Il risultato di questa operazione tricochirurgica è di solito molto buono anche se va sottolineato che l’effettivo risultato dipenderà molto dalla tecnica impiegata. Con quella Micro FUE si ottimizza il risultato perché le ridotte unità follicolari permettono un impianto più denso e una migliore personalizzazione della direzione ed inclinazione dell’impianto. C’è inoltre il vantaggio di non lasciare cicatrici nella zona donatrice.