Liposuzione: Quanto costa e come pagare?

Da un punto di vista economico, conoscere il prezzo dell’intervento di liposuzione è assolutamente necessario per verificare la fattibilità dell’intervento. La liposuzione è una procedura che può essere eseguita su qualsiasi parte del corpo dove c’è accumulo di grasso nella membrana lipidica grassa. La tecnica consiste essenzialmente nell’introdurre una cannula nel tessuto adiposo per assorbire il grasso in eccesso attraverso l’azione di un aspiratore chirurgico.

Il costo della liposuzione (sinonimo liposcultura o lipoaspirazione), indipendentemente dalla variabilità associata ai professionisti e alle istituzioni mediche, è correlato al grado di superficie e di difetto coinvolti nella modellazione chirurgica. Ecco perché per definire il costo della liposuzione è necessario indicare la zona interessata e la gravità dell’inestetismo.

Liposuzione: le tariffe variano in base alla regione del corpo

La liposuzione su tutte le gambe grasse costa di più rispetto alla simulazione dei depositi di grasso sulle braccia o alla riduzione del grasso pubico. Quindi ecco una guida direzionale sul “Prezzo liposuzione”:

Costi liposuzione facciale da 1500 a 2500 euro
Costi liposuzione collo da 1500 a 2500 euro
Costi liposuzione seno da 3000 a 4500 euro
Costi liposuzione addominale da 3000 a 5000 euro
Costi liposuzione glutei da 2500 a 4000 euro
Costi liposuzione gambe da 3500 a 5000 euro

Cosa comprende il prezzo della liposuzione?

I costi indicativi pubblicati si riferiscono al costo all inclusive della liposuzione eseguita da un chirurgo estetico esperto presso un istituto italiano autorizzato. Pertanto, questi prezzi dovrebbero includere tutti i fattori di costo necessari per eseguire la liposuzione. Alcuni chirurghi potranno evidenziare singolarmente i propri costi, così come il costo dell’anestesista, magari il costo della struttura sarà oggetto di un altro preventivo. Tuttavia, i totali dovrebbero rientrare nell’intervallo di numeri mostrato.

Il prezzo dell’intervento non comprende l’IVA perché anche la liposuzione – come tutte le altre prestazioni mediche – è esente dall’imposta sul valore aggiunto.

Pagare la liposuzione a rate

Negli ultimi anni, poiché i tassi di interesse sono particolarmente bassi, le istituzioni mediche hanno iniziato a offrire ai pazienti l’opportunità di pagare a rate. In effetti, la liposuzione pagata per 24/36/48 mesi costa meno al mese, quindi i pazienti non devono subire un ritiro importante tutto in una volta.