Mastoplastica additiva costi – Quanto costa aumentare il seno?

La mastoplastica additiva è la procedura di chirurgia estetica del seno più richiesta dalle donne in Italia. L’intervento ha l’obiettivo di aumentare il volume del seno attraverso l’inserimento di una speciale protesi in silicone.

Chi sceglie la mastoplastica additiva?

mastoplastica additiva foto prima dopo
Foto della Clinica Pallaoro (https://www.pallaoro.it/mastoplastica-additiva-foto.html)

Questa procedura è scelta ogni anno da milioni di donne al mondo per migliorare l’aspetto del seno troppo piccolo o svuotato. Nel primo caso la paziente ha una mammella che non si è sviluppata adeguatamente in relazione alle attese della paziente. La causa di questa condizione è legata alla familiarità e cioè geneticamente determinata. Il seno svuotato è invece una condizione acquisita dovuta il più delle volte alla gravidanze e successivo allattamento. Questa procedura viene scelta dalle donne che desiderano aumentare il volume del seno oppure riempire un seno svuotato.

Quanto costa la mastoplastica additiva?

La procedura di aumento del seno con inserimento di protesi mammaria ha costi variabili in funzione delle specifiche caratteristiche dell’intervento. Ci sono diversi fattori che possono determinare anche sostanziali variazioni del prezzo. Oltre gli aspetti soggettivi (onorari del chirurgo e anestesista) ci sono fattori oggettivi come caratteristica della protesi mammaria e della struttura sanitaria.

Il costo della mastoplastica additiva ha un range tra 5500 euro e 7000 euro. L’importo preciso può essere determinato solo in sede di visita medica. In quel momento il chirurgo dovrà prima verificare la fattibilità chirurgica della procedura e successivamente la compatibilità del risultato atteso con le aspettative dalla paziente. Questo punto è piuttosto delicato perché se la paziente ha aspettative non realistiche non dovrebbe operarsi perché non sarà mai soddisfatta.

La procedura che invece ha l’obiettivo di sollevare il seno cadente si chiama mastopessi e ha un costo da 6000 euro a 8000 euro.

Cosa comprende il costo della mastoplastica additiva?

Il prezzo dell’intervento deve essere omnicomprensivo e cioè comprendere l’onorare del chirurgo estetico, l’onorario dell’anestesista, la retribuzione dell’equipe di sala operatoria, i costi della struttura sanitaria, le medicazioni post operatorie e ovviamente anche il costo della protesi mammaria.