Riduzione del seno maschile

pubeLa ginecomastia è l’operazione chirurgica che elimina l’eccesso di grasso sul seno e lo smisurato e anomalo sviluppo della ghiandola mammaria negli uomini. Si tratta di un macro inestetismo che può arrivare addirittura a creare problemi nei rapporti al paziente. La ginecomastia è un problema estetico che si acuisce nel periodo estivo per la maggiore esposizione dei pettorali in occasione delle vacanze al mare o altri eventi di questo genere. Si tratta di un operazione di chirurgia estetica semplice, eseguita in regime di day surgery, in anestesia locale e con una ripresa post operatoria veloce.

Prima della chirurgia del seno maschile

È buona cosa smettere di fumare o ridurre il numero delle sigarette almeno una settimana prima dell’ operazione di chirurgia estetica ed allo stesso modo eliminare gli alcolici dalla propria alimentazione. Il chirurgo estetico prescriverà i necessari esami clinici pre operatori per verificare la compatibilità dello stato di salute con lo sforzo chirurgico.

Procedura di ginecomastia

Il paziente viene sottoposto a sedazione profonda con aggiunta di anestesia locale. In questo modo basteranno sei ore di osservazione post operatoria prima di tornare a casa.

La chirurgia viene eseguita aspirando l’adipe di troppo attraverso delle piccole cannule infilate in incisioni appositamente eseguite in punti non visibili. Allo stesso modo la ghiandola mammaria anomalamente cresciuta verrà eliminata attraverso una piccola incisione infra areolare. Raramente possono accadere effetto indesiderato come ridotti avvallamenti, modificazione del colore cutaneo della zona operata, nonché una certa ipersensibilità. La durata dell’operazione è di meno di mezz’ora. Le cicatrici residue sono molto sottili e posizionate in corrispondenza dell’ entrata della cannula.

Postoperatorio la plastica al seno maschile

La parte trattata viene fasciata con un bendaggio elastico che verrà rimosso dopo sette giorni. La durata complessiva della convalescenza si aggira intorno ai 12 giorni. E’ consigliata l’assoggettamento ad un ciclo di linfodrenaggio per scongiurare ecchimosi. Per un mese e mezzo dopo l’operazione è consigliato evitare l’esposizione solare.

I risultati della chirurgia del seno maschile sono permanenti. Per poter conoscerli bisognerà aspettare comunque alcune settimane. Il seno si dovrà totalmente sgonfiare.

Ginecomastia: Quanto costa?

Il prezzo di una plastica al seno maschile di solito varia tra tremila e cinquemila euro in relazione alla tecnica operatoria che sarà consigliabile attuare. I costi della ginecomastia diminuiscono quando il tessuto mammario da rimuovere sia esclusivamente adiposo.

 

Approfondimenti: