Trapianto capelli per il diradamento e alopecia

Da quando il trapianto capelli si esegue con la tecnica FUE, la maggioranza dei casi di calvizie o diradamento follicolare possono essere risolti.

Cosa è il trapianto capelli?

Da quando il trapianto capelli si esegue con la tecnica FUE, la maggioranza dei casi di calvizie o diradamento follicolare possono essere risolti.E’ una procedura di chirurgia estetica che ha come obiettivo la correzione della calvizie e del diradamento capillare attraverso il trasferimento dei follicoli dalla zona di prelievo a quella interessata. Ci sono diverse tecniche per eseguire questo intervento. Quella attualmente più richiesta è quella denominata FUE (Follicular Unit Transplant).

Quando si può fare il trapianto capelli?

Si può fare quando esiste una adeguata proporzione tra follicoli disponibili nella zona dell’espianto e zona interessata all’infoltimento.  In pratica il paziente deve presentare una zona donatrice sufficiente per donare i capelli necessari per coprire la zona calva o diradata.

Il paziente che desidera sottoporsi non deve presentare patologie del cuoio capelluto. Deve sottoporsi agli esami del sangue senza presentare valori anomali.

E’ importante anche che abbia attese ragionevoli in relazione al risultato possibile. Diversamente non sarà mai soddisfatto.

Come avviene l’intervento?

L’intervento per la correzione del calvizie / diradamento ha una durata di solito molto lunga. Un trapianto piccolo dura 2 / 3 ore mentre uno più complesso può durare anche 8 ore. L’intervento si esegue in anestesia locale e comporta il prelievo dei follicoli dalla zona donatrice con uno strumento chirurgico tipo punch. Successivamente i capelli espiantati vengono inseriti nella sede di destinazione facendo una piccola incisione.

La ricrescita dei capelli trapiantati

La ricrescita dopo il trapianto capelli non è immediata. I follicoli trasferiti passano dalla fase anagen (crescita) a quella telogen (caduta). Ci vogliono 2 – 3 mesi per vedere ricrescere i capelli. La ricrescita è progressiva nel senso che non tutti i capelli trapiantati iniziano a ricrescere insieme. Alcuni potranno “attendere” un periodo di tempo di 6 – 9 mesi. Una volta iniziata la ricrescita, il fusto capillare cresce al ritmo di 1 centimetro al mese. I follicoli trasferiti provengono dalla zona della testa non sensibile agli androgeni e quindi non cadranno. Quelli invece che sono nati nella zona “a rischio” sono soggetti alla caduta.

Quanto costa il trapianto capelli?

Il prezzo di questo intervento è proporzionale al numero di follicoli da trapiantare e alla zona interessata alla correzione. Perciò si verifica una molto estesa variabilità del prezzo. Un trapianto piccolo può costare 2500 euro e uno molto esteso può costare anche 7000 euro. Per maggiori informazioni sui costi del trapianto capelli è possibile visitare il sito della Clinica Pallaoro.